Passa ai contenuti principali

Yoga della risata? Scoprilo il 14 aprile con Pinandgo!

Quando tu ridi, tu cambi,
quando tu cambi, tutto il mondo cambia intorno a te!

(M.Kataria)



La scuola, i compiti, il lavoro e il capo che urla e pretende, la spesa e cosa cucino. Sono le 9 di sabato mattina e i tuoi figli hanno già detto la parola mamma 118 volte.
La nostra vita è frenetica e spesso abbiamo la sensazione che ci scorra tra le dita.
E’ necessario e salutare fermarsi e dedicarsi del tempo, vivere e condividere delle esperienze che possano ricaricarci, riempirci, aiutandoci ad allentare le tensioni e le frustrazioni quotidiane.
Nasce cosi l’idea di un evento firmato PinAndGo in collaborazione con spazio Tan'atara e con la Laughter yoga Teacher Suriano Erika Nadia, vogliamo coinvolgervi in un’evento che coinvolga la famiglia tutta : “Lo Yoga della Risata”.
Una sessione speciale grazie alla quale sarà possibile sperimentare l'applicazione dei 4 principi della Gioia:

Giocare, ballare, ridere e cantare

Il tutto in uno spazio protetto dove sarà più facile liberare le proprie emozioni condividendole insieme alla propria famiglia.
Lo Yoga della Risata parte da un’idea semplice: Tutti possono ridere!!!
I nostri Laugher teachers ci hanno raccontato che non sono necessari scherzi, battute o altri stimoli cognitivi per stimolare la risata. Nello Yoga della Risata semplicemente si ride senza motivo. Questa pratica nasce nel 1995 in India, ad opera di un medico indiano (eh già, proprio un medico), il dott. Madan Kataria, il quale mette a punto questa idea straordinaria abbinando i risultati di teorie e studi sulla risata ad alcuni esperimenti da lui compiuti sul campo.
Ha istituito la Giornata Mondiale della Risata (World Laughter Day), che si celebra ogni anno la 1° domenica di maggio.Per i suoi meriti è stato definito dal London Times il “Guru della Risata”, e il suo concetto innovativo è apprezzato in tutto il mondo
L’allegro medico indiano ha portato il suo metodo negli ospedali, nelle multinazionali, nelle carceri, e in tutti i posti dove il livello di tensione e stress è altissimo. Il Dott. Kataria è anche impegnato in numerosi progetti a sfondo sociale ed è autore dei libri ”Laugh For No Reason”, tradotto anche in Italiano (Ridere senza Motivo) e di una guida sulla salute per la famiglia intitolata ”Self – Medication, How Useful, How Harmful”.
Conduce workshops e seminari in tutto il mondo, per continuare a diffondere con entusiasmo la sua innovativa Terapia della Risata
Abbiamo conosciuto i due Laughter yoga teacher Suriano Erika e Ricci Paolo Laughter Trainer, che ci hanno raccontato i benefici di questa pratica e di quanto diventi più facile lavorare in un gruppo dove ci sono anche i bambini, che nella risata spesso si perdono e ci trascinano.
In famiglia, nelle scuole o in contesti ricreativi, lo Yoga della Risata può apportare numerosi benefici specifici per l’infanzia:
  • Favorisce un sano sviluppo emotivo, promuove lo sviluppo del pensiero simbolico e dell’intelligenza emotiva: lo Yoga della Risata incoraggia a giocare fisicamente e ad esprimersi gioiosamente;
  • Migliora la prestazione scolastica: lo Yoga della Risata aumenta l’ossigenazione del corpo e del cervello con conseguente maggior capacità di attenzione e di concentrazione nella vita del bambino.
  • Migliora la resistenza fisica, trattandosi di una attività aerobica che aumenta la capacità respiratoria;
  • Sviluppa l’autostima, aiuta a superare la timidezza e a trovare la propria voce, grazie all’espressione gioiosa; inoltre, aumentano la leadership positiva e la capacità di esibirsi;
  • Migliora la creatività e aumenta l’entusiasmo;
  • Abbassa lo stress scolastico: si impara a gestire meglio l’ansia, la frustrazione dell’insuccesso e le emozioni negative.
  • migliora le relazioni fra i pari, attivando dinamiche di gruppo basate su comunicazione empatica, collaborazione e aiuto reciproco.
Abbiamo organizzato delle sessioni dello Yoga della Risata partendo da tre città importanti: Milano, Roma e Torino.
Di seguito tutte le indicazioni :

Vi aspettiamo numerosi Sabato 14 Aprile 

Costi di partecipazione per nucleo famigliare:
25 euro, ma se presenterete la tessera PinAndGo 40% di sconto, solo 15 euro!
Lo yoga della risata è indicato ai bambini a partire dai 6 anni di età
 Prenotazione obbligatoria
MILANO 
Milano Affori
Villa litta presso villa litta sala delle colonne (all’interno della biblioteca) - Viale Affori 1
Orario: 16:00 alle 17:30
Referente: Suriano Erika cell. 338 25 92 633
MilanoTan'atara - Viale Col di Lana, 12, 20136 Milano MI
Orario mattina: 11.00-12.30
Referente: Stefania Galbiati - Tel. 02 83421808 - Cell. 393 8363647
ROMA
Roma SUD
Scuola Piccolo Circo Volavoila'Via dei Pescatori snc ( incrocio con Via di Casalpalocco ) Roma - Casalpalocco
ore 11:00-12:30
Referente: Paolo Ricci Cell. 339 24 93 270
Roma NORD
La Casa dei Bambini
Via della stazione di Prima Porta 16
ore 16:00-17:30
Referente: Francesca Pieri Cell. 347 73 20 195
PIEMONTE
Torino 1
Associazione Culturale COMALA
Corso Ferrucci 65 A - Torino (piazza Adriano)
ore 16:30-18:00
Referente: Laura LANZANI Cell. 346 94 55 145
Torino 2Spazio TRAD
via Gressoney, 29/b Torino
Sabato 14 Aprile ore 10:00- 12:00
Referente: Marco Franzero Cell. 335 14 31 333
BiellaSpazio Runain Strada Regione Casale n. 14 Chiavazza Biella.
Orario: 16.30 - 18.00
Referente: Luigia Morelli tel. 338 416 7933

Commenti

Post popolari in questo blog

"PEDIATRA A DOMICILIO", VISITE IN PIGIAMINO 2.0!

Portare il bambino dal pediatra è da sempre uno dei momenti più delicati per le mamme: o perché si fatica a trovare un medico a portata di mano, o perché si deve uscire col piccolo malato, o perché si è in vacanza e non si ha lo specialista di fiducia a portata di mano. O perché spesso ci si ritrova, extrema ratio, a usufruire del più vicino Pronto Soccorso anche quando non strettamente necessario. Oggi la soluzione è a portata di mano. Basta un clic e, invece del bambino dal pediatra c'è il pediatra dal bambino! Con il nuovissimo servizio P2H "Pediatra a Domicilio" si ha infatti la possibilità di geolocalizzare in un attimo il medico disponibile più vicino e richiedere, in tempo reale, una visita immediata. Ovunque ci si trovi. È sufficiente accedere al sito www.pediatraadomicilio.it o scaricare l'App, facile, immediata, gratuita. Quindi farsi localizzare (o inserire nell'apposito spazio l'indirizzo dove si richiede la visita) e in una manciata di

Un neo sul sole

Anche il sole ha i nei. Oops...è Venere. Godetevelo che il prossimo sarà tra un centinaio di anni :-)

Barni: invasione digitale di Un paese in posa il prossimo 29 aprile!!

I bambini e i ragazzi di un tempo nemmeno troppo lontano giocavano sempre per strada. Pochi oggetti: qualche sasso, i tappi delle bottiglie, un corda, dei pezzetti di legno, le biglie, una palla....con tanta fantasia tutto si trasformava in un gioco meraviglioso. Le strade e le piazze erano luoghi vivi, rumorosi, chiassosi da dove si alzava a volte un canto popolare, spesso le risate dei bambini o le chiacchiere delle signore, ogni tanto il rumore dei carretti, raramente quello delle autovetture. Il 29 APRILE cerchiamo di riportare per le strade di Barni un po' di questa antica SOCIALITA' non dimenticandoci che siamo nel 2018 e non possiamo prescindere dalla socialità che oggi va per la maggiore...quella DIGITALE. A poco meno di un'ora da Milano vi aspettiamo per scoprire il piccolo borgo di Barni e le sue bellezze, il museo etnografico a cielo aperto "Un paese in posa" e la Chiesa di San Pietro e Paolo, gioiello romanico, il tutto accompagnato da